Perché realizzare un sito web è complicato

da | Mondo web

Creare il tuo sito web gratis è facile e veloce. Crea il Tuo Sito Web Moderno e Professionale a Prescindere dalle Tue Competenze Tecniche. Che tu non abbia mai creato un sito web o sia un esperto di web design, abbiamo quello che fa per te.

Ad oggi la realizzazione di un sito web viene mostrata come una operazione semplice e rapida, come se bastasse qualche click e qualche immagine qua e là per aver un sito funzionale.

Tutto falso…….realizzare un sito web è più complicato di quanto si immagini.

E’ vero che facendo uso di strumenti come Wix, GoLine e tanti altri ci vuole qualche ora per creare un sito web gratuito. La problematica reale sta nel realizzare un sito web originale, sicuro e soprattutto, funzionale allo scopo. Per realizzare un sito web che funzioni non bastano assolutamente qualche ora, come viene pubblicizzato con ostinazione da tante piattaforme online.

Che vantaggi avrai creando un sito web tramite generatori di siti online?

Hai mai pensato che vantaggi tangibili può offrirti un generatore di siti web oline? Beh, nessuno.

Queste tipologie di servizi non solo non ti consentono di possedere un tuo personale dominio con un tuo esclusivo spazio web ma restringono il tuo spazio ad un sottodominio del loro sito. Dunque finirai per:

 

  •  Avere un codice non pulito.
  • Esibire banner sui quali in realtà non avrai nessun guadagno o almeno in parte (ciò accade con Altervista e WordPress che, in cambio di un hosting gratuito, ti impegnano dal punto di vista pubblicitario)
  • Non poter customizzare il tema scelto o aggiungerne uno nuovo se non passando ad una soluzione a pagamento o avere un sito dal layout grafico identico a centinaia di persone;
  • Avere un sito web pieno di errori.
Perchè realizzare un sito web è complicato - Generatori di siti web online che vantaggi offrono

Piano B: I tutorial su Google

Perchè realizzare un sito web è complicato: Piano B chiedere aiuto a Google

Avendo preso consapevolezza che le soluzioni precedetemente descritte possono solo portare risultati mediocri, in tanti, te lo dico per esperienza, passano al piano B: cercare supporto e soluzioni su Google. Dopo ore di ricerche si capisce che bisogna informarsi un po’ e ci si decide a:

  1. acquistare un dominio (che non sia il classico .org gratuito);
  2. selezionare un hosting;
  3. installare un CMS (esempio WordPress).

Dopo aver speso molto tempo per fare queste 3 cose ci si chiede: “E adesso? il mio sito sembra un blog di quelli che si realizzano in pochi passaggi”. Dopo qualche altra ora su Google si scoprono i siti di Themeforest o della Theme Directory di WordPress. Si fa un giretto nella vetrina, si sceglie il tema, clickcarrellodownloadsetup ed è online.

Finito? Purtroppo no, perché cominciano nuovamente i problemi! Ti avevo già detto che realizzare un sito web è complicato?

Configurare e personalizzare codici del tema

Perchè realizzare un sito web è complicato: Personalizzare il tema

Sin da subito si capisce che bisogna modificare il tema per personalizzarlo, sia dal punto grafico che funzionali. Purtroppo ci si rende conto solo del primo problema, si torna da Google e si va alla ricerca disperata dell’ennesimo tutorial e…

Già, è necessario modificare il codice. Anche se il sito è funzionante, perchè esiste un codice già scritto, non si può creare una nuova pagina spostandola con un semplice passaggio di un dito e nemmeno insegnare ad un programma ciò che pretendo dal sito web: bisogna lavorare sul codice. Codice che in molti casi non si conosce. Se si è un neofita il css, il php o l’html potrebbero sembrare dei geroglifici egizi.

Dopo l’ennesima delusione ci si rivolge ad un esperto, richiedendo una consulenza ed una personalizzazione.

L’intervento di personalizzazione dell’esperto

Dunque dovresti modificare questo font, quell’immagine, spostare quell’elemento in un’altra pagina, modifica questa barra a destra. Magari mi metti un banner animato sulla homepage con le parole che transitano ad intervalli regolari…

Inutile sottolineare che tutto ciò ha un costo! Un Web Designer o un Web Developer ha dovuto studiare, seguire corsi a pagamento, e acquisire esperienza in campo negli anni e di certo non offrirà gratuitamente le sue conoscenze.

E’ luogo comune pensare che se una persona lavora al pc può anche essere pagato poco o non essere pagato affatto, tanto ci sta 5 minuti. Però, nel caso vi si otturi il lavandino, le 100€ per la riparazione all’idraulico li date vero? Un professionista è un professionista! Che sia un idraulico, un piastrellista, un muratore, un Web Designer o Web Developer!

Cosa può offrirti realmente un Web Designer esperto del settore

Perchè realizzare un sito web è complicato: Cosa può offrirti un web designer esperto

Creare il sito web in base all’esigenze del cliente non è il solo valore di Web Designer esperto. Un Web Designer ha raggiunto con gli anni, gli studi e l’esperienza in campo una professionalità da poter permetterti di monetizzare tramite il tuo sito web e riuscire, con il Marketing a far conoscere la tua piattaforma sul web, aumentando le conversioni.

Inoltre, il Web Designer ascolta le tue esigenze, realizza un progetto e sviluppa la strategia più adeguata. Di sicuro hai già sentito in giro, non basta realizzare ed avere un sito web per avere clienti.

Nessuno, a parte i tuoi amici e parenti, sa che hai messo online un sito web. Devi renderti rintracciabile sul web, mediante i motori di ricerca e tutte quelle forme e piattaforme utili a sponsorizzare il tuo brand. È questo che fa un esperto del settore.

Fare il tutto da solo non ti da margine di errori,  un passo falso e puoi chiudere la tua società. Il web è spietato, una volta che sei segnato come una cattiva azienda, rimbalza ovunque online e sei segnato per l’eternità.

Bisogna fare molta attenzione alle fregature delle piattaforme che ti “creano il tuo sito web gratuittamente in 5 minuti“. Nel 100% dei casi, un sito del genere, non ha futuro!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Ciao!
Come posso aiutarti?

×